Gentili Signore, Egregi Signori,

Barbara Hall, sceneggiatrice, produttrice televisiva e scrittrice statunitense, afferma “Questo è il segreto dell’ospitare: far sentire i tuoi ospiti benvenuti e a casa propria”.

Decidere di lasciare la propria abitazione per andare a vivere in una struttura conforme alle proprie esigenze, caratterizzate dall’età e dalle patologie sanitarie che ne derivano, non è semplice. Solitamente, tale decisione viene intrapresa in seguito a diversi confronti tra l’anziano e i rispettivi membri della famiglia. Appare, quindi, indispensabile individuare una struttura che, oltre a rispondere in maniera adeguata ai propri bisogni, abbia la capacità di far sentire l’anziano a casa.

Il Pensionato Regina Elena è una “casa” circondata da un ampio giardino fiorito, situata in un piccolo paese della provincia di Torino, abitata da persone che lentamente, con un sorriso leggero e gli occhi pieni di ricordi, passeggiano per i corridoi condividendo i racconti della propria vita.

Il nostro obiettivo è quello di rendere accogliente e familiare la permanenza degli ospiti presso tale struttura, cercando di rispondere con professionalità e amorevolezza alle loro esigenze e richieste. Per poter fare ciò ci avvaliamo della presenza di diverse figure professionali: operatori socio-sanitari, infermiere laiche e religiose, fisioterapisti, educatori, animatori, volontari. Con i parenti degli ospiti cerchiamo di costruire costantemente un rapporto basato sul rispetto reciproco e la trasparenza; rendendoli partecipi, per quanto possibile, della quotidianità del loro caro.

Le giornate all’interno del Pensionato Regina Elena sono scandite con dei ritmi prestabiliti per garantire e preservare la tranquillità psico-fisica degli ospiti. Vengono organizzate anche diverse attività: giochi da tavola, laboratori di cucina, pet therapy, animazione musicale, spettacoli teatrali. Alcune di queste attività prevedono la collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio locale, in quanto i nostri nonni sono parte integrante della comunità Pancalierese.

Nonostante il difficile periodo storico che stiamo attraversando, la struttura non è mai rimasta chiusa.   Nel corso dell’ultimo biennio, caratterizzato dal covid-19, ci siamo organizzati in vari modi per garantire agli ospiti di ricevere le visite dei propri cari, nel rispetto delle normative vigenti. Sono state installate due tende scorrevoli trasparenti in PVC, dotate di quattro accessi per le “maniche” posti ad altezze diverse che consentono alle persone di abbracciarsi sia in posizione seduta sia in piedi. Una tenda è stata donata dall’associazione SOROPTIMIST INTERNATIONAL d’ITALIA – CLUB di TORINO e prende il nome di “Lo spazio degli abbracci” . Quando invece le normative nazionali e regionali concedono la possibilità di effettuare le visite senza barriere, tali incontri avvengono nel nostro ampio giardino oppure in locali appositamente adibiti.

A Lei a tutti i suoi familiari attribuiamo un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi relativi alla qualità dei servizi offerti. Ogni sua segnalazione, consiglio, suggerimento saranno per noi estremamente preziosi.

Nella certezza che Lei troverà nel Pensionato Regina Elena, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, calore e attenzione, voglia gradire il nostro più affettuoso BENVENUTO!

 

Il Presidente

Piero Paletto

 

Il Consiglio di Amministrazione

Mario Belmondo, Roberta Demarchi, Alina Petronela Imbrea, Marina Rasino

Accessibilità